Le cozze ripiene di Palmira

Palmira è una signora arzilla un po’ vecchia maniera, con i capelli bianchi e il grembiule a quadri, soprattutto è la mia dispensatrice di ricette liguri. Sua era la ricetta della “Bagnaverde” che pubblicai qualche anno fa e suo è il piatto che propongo oggi: le cozze ripiene come le preparano nello Spezzino.

Ormai sono anni che trascorro parte delle mie vacanze estive in Liguria, sulla Riviera di Levante. E’ un luogo che adoro, ricco di paesini caratteristici arroccati sul mare, di porticcioli pieni di vita, intrichi di viuzze strette e case rosa.

 

 

Qui, da Bocca di Magra a Portovenere, passando per Tellaro (nelle foto), Lerici e San Terenzo, nei ristoranti trovi queste cozze ripiene, buonissime, immerse in un sughetto goloso di pomodoro.

Ci vuole un po’ di pazienza a prepararle, perchè pulire le cozze richiede un po’ di tempo, ma ne vale veramente la pena.

Muscoli ripieni alla Spezzina

Ingredienti:

50 muscoli (cozze) piuttosto grandi

50 gr di mortadella

50 gr di  parmigiano

2 uova

1 spicchio di aglio

1 cipollotto

1 fetta di pane raffermo senza crosta

1 mazzetto di  prezzemolo

1 rametto di timo

maggiorana

300 gr di pomodori pelati

vino bianco qb

olio, sale e pepe

Per prima cosa pulite bene le cozze raschiandole, se necessario, con una paglietta. Apritene una metà da crude aiutandovi con un coltellino appuntito.

L’altra metà mettetela in un tegame e fatela aprire sul fuoco. Raccogliete il liquido che si forma, colatelo e utilizzatelo per ammollare il pane. Togliete i muscoli cotti dai gusci.

In un frullatore tritate: i muscoli cotti e sgusciati, la mollica di pane ammmollata e strizzata, un ciuffo di prezzemolo, un rametto di timo, qualche foglia di maggiorana, il parmigiano, la mortadella. A questo trito aggiungete le uova, un po’ di pepe, poi impastate il tutto. Con questo ripieno farcite le cozze crude aperte in precedenza. Se preferite, le potete chiudere con uno spago da cucina, ma potete anche omettere questo passaggio perchè il ripieno in cottura non fuoriesce.

In un tegame piuttosto capiente fate rosolare lo spicchio di aglio e il cipollotto tritato finemente in poco olio, bagnate con il vino bianco e aggiungete il pomodoro. Cuocere alcuni minuti fino a formare una bella salsa, regolate di sale.

Togliete l’aglio, aggiungete i muscoli ripeni e fate cuocere per 20 minuti circa.

 

 

 

2 Comments

  • tizi ha detto:

    ho mangiato le cozze ripiene in un ristorante ligure e mi sono piaciute da morire! ho provato a farle a casa ma con scarsi risultati, ora che ho la tua ricetta sarà tutto molto più facile 😉 grazie mille per averla condivisa!

  • zia consu ha detto:

    Adoro le cozze ripiene e questa versione spezzina mi ispira moltissimo..voglio provarle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *