Hot cross buns

 

Buongiorno e buon Venerdì Santo! Oggi vi propongo una ricetta tipica anglosassone di questo periodo: gli hot cross buns, ovvero dei panini dolci speziati che vengono prepaparati nel “good friday” ovvero il venerdì che precede la Pasqua.

Sinceramente relegarli solo a questo particolare momento dell’anno mi sembra un peccato perchè sono veramente veramente buoni. Sono perfetti per la colazione, a merenda e, visto che siamo in tema, per il picnic di Pasquetta!

Per ottenere un risultato migliore e accellerare i tempi di preparazione io ho utilizzato la macchina del pane con il programma solo impasto, ho inserito tutti gli ingredienti e lei ha fatto tre impasti e tre lievitazioni in due ore. Dopodichè ho formato i panini e li ho fatti lievitare ancora 1 ora e 45 minuti.

Qui però vi metto il procedimento completo per chi non avesse la mdp!

Hot Cross Buns

Ingredienti per i panini:

500 gr di farina tipo2

50 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino fra cannella, noce moscata e vanillina

50 gr di olio di semi di arachide

40 gr di uva sultanina

1 bustina di lievito secco attivo

1 uovo

Per la croce:

60 gr di farina 00

30 gr di burro

2 cucchiai di zucchero

Per la glassa:

4 cucchiai di latte

3 cucchiai di zucchero

Per prima cosa fai l’impasto per i panini, impastando bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto soffice ma non appiccicoso, aggiungendo altra farina o latte se necessario.

Trasferisci il tutto su una spianatoia infarinata e impasta per 10 minuti. Rimettilo nella ciotola, copri con un canovaccio e fai riposare un’ora e mezzo.

Sgonfia l’impasto e lavoralo di nuovo sulla spianatoia, poi dividi in 12 parti e forma i panini, disponili su una teglia coperta da carta da forno e fai lievitare ancora 1 ora e 45  minuti.

Accendi il forno a 200°. Intanto prepara la pasta per le croci: mescola la farina e lo zucchero al burro fino ad ottenere delle briciole, poi aggiungi 1-2 cucchiai di acqua fino ad ottenere un impasto compatto. Con questo forma dei rotolini sottili e disponili sui panini a formare una croce aiutandoti con un po’ di acqua per farli aderire.

Cuoci in forno per 15-20 minuti.

Prepara la glassa: in un tegamino sciogli lo zucchero con il latte e fai bollire per 1 minuto o finchè il composto non diventa simile ad uno sciroppo. Con questa glassa spannella i panini una volta sfornati.

Colgo l’occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua piena di pace e serenità!

♥Framm

1 Comment

  • zia consu ha detto:

    Che bella sintonia! Ho pubblicato questi panini giusto giovedi sul mio blog ^_^
    Bellissimi e golosissimi anche i tuoi ^_^
    Ne approfitto x augurarti una felice Pasqua <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *