Crema di cacao e nocciole homemade

Con dei bambini in casa succede sempre che, nonostante le mie inutili raccomandazioni, a Pasqua, si venga letteralmente sommersi di cioccolata di ogni tipo e con ogni forma: uova, ovetti, conigli, galline e chi più ne ha più ne metta.

Quest’anno è arrivato anche un uovo di cioccolato extra fondente, di quelli all’85%, poco gradito dai miei figli perchè troppo amaro per i loro gusti. Quindi, una volta aperto per scoprire la sorpresa, ho pensato di utilizzarlo per fare una “Nutella” casereccia da spalmare sul pane a colazione e per la merenda.

Con pochi ingredienti e un buon frullatore, si ottiene una crema buonissima e, senza dubbio, più sana di quella del supermercato. Si può utilizzare anche del cioccolato più dolce, in quel caso consiglio vivamente di diminuire la quantità di zucchero!

Crema di nocciole e cioccolato

Ingredienti:

100 gr di nocciole spellate e tostate

100 gr di cioccolato fondente con 85% di cacao

50 gr di zucchero integrale di canna

2 cucchiai di olio di semi di arachide bio

Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria, rigirandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo frullate le nocciole con lo zucchero, ci vuole un po’ di tempo, ma le nocciole rilascerranno il loro olio e si formerà una crema omogenea. Può essere utile aggiungere 1-2 cucchiai di olio per ottenere un risultato più fluido.

Incorporate la crema di nocciole al cioccolato fuso, mescolate bene e la vostra “Nutella” è pronta.

A me piace insieme alle fragole per una merenda golosa!

♥Framm

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *