Frittelle di Carnevale alla crema

Le vogliamo preparare due frittelline che è Carnevale? Queste sono proprio un classico, farcite con crema pasticcera al limone e spolverizzate con soffice zucchero a velo. Da gustare calde perchè sono decisamente più buone!

Frittelle alla crema

Ingredienti

per le frittelle:

4 uova

100 gr di burro

125 gr di farina

zucchero semolato

olio per friggere

un pizzico di sale

per la crema al limone:

2 tuorli

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio e 1/2 di farina

1 limone

250 ml di latte

Per prima cosa preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, la scorza grattugiata di tutto il limone e il succo soltanto di mezzo. Diluite il tutto con il latte, poi mettete sul fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando. Una volta pronta la crema, fatela raffreddare.

Per le frittelle prendete un pentolino ,meglio se antiaderente, versatevi 250 ml di acqua, un pizzico di sale, il burro a pezzetti e un cucchiaino di zucchero. Portate l’acqua ad ebollizione poi spostate il tegame sull’angolo del fornello e unite la farina. Mescolate con una frusta per non formare grumi, poi mettete su fuoco e cuocete mescolando energicamente con un mestolo fin quando non si formerà una palla. Togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire.

Incorporate all’impasto le uova, una alla volta, mescolando con forza fino a ottenere un composto omogeneo e vellutato.

Scaldate bene l’olio in una padella (io utilizzo un tegame dai bordi più alti). L’olio deve essere abbondante e le frittelle ci devono nuotare dentro. Versate dei mucchietti di impasto con l’aiuto di due cucchiai nell’olio e lasciate dorare e gonfiare bene. Una volta pronte scolate bene le frittelle, passatele sulla carta assorbente e tenetele da parte.

Farcite le frittelle con la crema aiutandovi con una siringa da cucina. A piacere cospargete con zucchero a velo.

 

 

5 Comments

  • paola ha detto:

    e si che vogliamo prepararle,grazie favolosa ricetta,qui aggiungono un pizzico di lievito,buonissime,grazie cara,felice serata

  • tizi ha detto:

    io che sono una tradizionalista ho una ricetta per le frittelle che faccio ogni anno, sono semplici frittelline di riso, e confesso che non ho mai provato altre varianti! questa tua però mi ispira un sacco, soprattutto la pasta che a quanto leggo deve essere tipo quella dei bignè e deve rimanere leggera e bella soffice! in fondo carnevale non è ancora finito, magari faccio in tempo a provarla 😉
    buona giornata cara, a presto 🙂

  • zia consu ha detto:

    …avevo letto che eri in fase detox 😀 ma dai due frittelle ci stanno bene, soprattutto x l’umore 😉

  • Sono deliziose, con la crema poi una tira l’altra. Grazie della visita e complimenti per il blog.

  • Ely ha detto:

    Ecco ora devo friggere!!! Che bontà devono essere! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *