Il pain d’épices e il mio animo “hygge”

pain-depicesC’è un nuovo termine molto in voga ultimamente: “hygge”. Un vocabolo danese intraducibile in italiano con una sola parola perchè esprime un concetto, si tratta infatti di creare atmosfere e situazioni che fanno stare bene. Un ambiente accogliente è hygge, così come la luce delle candele, una serata con gli amici, una poltrona davanti al camino acceso…il Natale è higge e, naturalmente, cucinare!

Anche i dolci sono molto hygge, soprattutto se preparati con le proprie mani, così come sfornare pagnotte calde e profumate. Insomma è higge tutto ciò che crea intimità, calore, accoglienza.

Voi capite che tutto questo a me piace tantissimo, io sono hygge nell’animo! Non contenta mi sono procurata un libro che parla dell’argomento: “The little book of hygge” scritto da tal Meik Wiking CEO dell’Happiness Research Institute di Copenhagen. Insomma chi meglio di lui???

Così mi sono preparata un pain d’épices molto speziato e con tanto miele, un dolce che a me piace molto e che si adatta bene a questa stagione, una bella tazza di tè fumante e mi son messa a leggere questo manuale della serenità.

hygge

Ma torniamo al pain d’épices è un dolce molto semplice da preparare, perfetto sia per colazione che per merenda accompagnato con una tazza di tè, se fatto in piccoli stampi da plumcake può essere anche una cosa carina da regalare.

pain-depices

Pain d’épices

Ingredienti:

200 gr di miele di acacia bio

100 ml di latte

50 gr di burro

50 gr di zucchero integrale di canna

1 uovo

250 gr di farina tipo 2

1/2 bustina di lievito

spezie (cannella, zenzero, noce moscata, anice)

Sciogliete il miele e il burro nel latte caldo. In una ciotola sbattete bene l’uovo con lo zucchero, poi unite il latte preparato precedentemente. Aggiungete le spezie a piacere e, infine, la farina e il lievito setacciati.

Versate il composto in uno stampo da plumcake e infornate a 180° per 45-50 minuti.

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *