Castagnaccio con le mele

Mi piace l’autunno con i suoi colori caldi e i suoi profumi, il freddo non ancora pungente e le giornate ancora abbastanza lunghe da poter stare all’aria aperta. E cosa c’è di meglio di una passeggiata nel bosco a raccogliere castagne per godere di tutto questo???
Per merenda, tanto per rimanere in tema, una bella fetta di castagnaccio, magari con l’aggiunta di qualche mela per renderlo più morbido e gentile.
Castagnaccio con le mele
Ingredienti:
500 gr di farina di castagne
500 gr di mele
40 gr di uvetta
acqua q.b.
olio evo
ramerino

Procedimento: ho setacciato la farina di castane e vi ho aggiunto acqua q.b. per ottenere un impasto cremoso, ma non troppo denso. Ho aggiunto le mele tagliate a fettine sottili e l’uvetta precedentemente fatta rinvenire in un po’ di latte caldo e ho amalgamato bene il composto. ho lasciato riposare circa mezz’ora.  N.B. Se la farina è buona non occorre agiungere zucchero.
Nel frattempo ho unto con un po’ di olio una teglia da forno. Ho versato il composto e cosparso la superficie con delle foglie di ramerino e un filo di olio. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *